
Capelloni al GIC Expo ’24
29 Febbraio 2024IN QUESTO NUMERO
*Nuova Linea Tintometrica all’acqua.
*Car refinish, nuove Installazioni e Partnership.
*Academy, nuovo percorso di Formazione.
*Eventi, Fiera MCPSE 2025.
Con il Gazzettino del Colore desideriamo trasmettervi i valori, la passione e l’impegno che i titolari del Colorificio Capelloni, insieme ai loro collaboratori, portano ogni giorno all’interno della loro attività, capace di creare prodotti eccellenti, rendendo i processi produttivi più puliti e veloci, riducendo il consumo energetico e migliorando l’efficienza ambientale.
L’attività del Colorificio Capelloni infatti è orientata da un pensiero innovativo che tende al raggiungimento di nuovi traguardi, per la costruzione di un futuro sostenibile, vicino alle esigenze dei clienti, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Con grande piacere annunciamo, quindi, l’introduzione all’interno del Colorificio Capelloni, della linea tintometrica ad acqua WB di Selemix, voluta dal responsabile industria, Daniele.
Un nuovo passo importante che proietta l’azienda nel mondo della produzione di prodotti ad acqua per il settore industria. Una notizia di grande impatto per tutto l’ambiente e che porta con sè nuove prospettive e nuovi sviluppi, oltre a numerosi vantaggi, sia per l’ambiente, grazie alla bassa emissione di VOC, sia aumentando i livelli di sicurezza per gli operatori e per le aziende partner. Non ultimo il vantaggio di una miglior definizione estetica rispetto ai prodotti con solvente.
Come sottolineano Alvaro, Daniele e Enrico Capelloni, titolari dell’azienda di famiglia, la fiducia si guadagna cercando di capire al meglio le esigenze dei propri Clienti, spingendo ogni volta, oltre il limite, le prestazioni dei propri prodotti e la qualità dei propri servizi.
Poiché lo sguardo del Colorificio Capelloni è sempre rivolto al futuro, l’impegno continuo, nel presente, è quello di ridurre costantemente l’impatto ambientale dei prodotti e delle lavorazioni, senza rinunciare alla qualità e alle prestazioni.
Attraverso il Gazzettino del Colore vi porteremo dunque nel mondo del Colore e dei Prodotti Vernicianti, per le carrozzerie e per l’industria. Vi terremo informati in merito ai Prodotti Complementari utili alla finitura, ai prodotti necessari per la Protezione Individuale e alle Attrezzature specifiche per la verniciatura. Grazie alle informazioni relative alla divisione Capelloni Service, Painting e Coatings, vi aggiorneremo, altresì, in merito ai servizi di Sabbiatura e di Verniciatura, dedicati all’Industria e alle Carrozzerie Industriali.
Vi introdurremo inoltre all’interno della speciale Capelloni Academy, con i suoi svariati programmi di Formazione professionale. Un fiore all’occhiello dell’attività imprenditoriale del Colorificio che, dal 2018, sostiene i professionisti e i giovani che desiderano accrescere le competenze o inserirsi nello specifico settore lavorativo.
Colorificio Capelloni, grazie all’esperienza maturata nel settore della miscelazione automatica del colore è oggi un rivenditore e installatore riconosciuto da PPG Industries, azienda leader di settore. Negli ultimi tre mesi, Enrico, il responsabile car refinish di Colorifico Capelloni, ha concluso l’installazione di tre sistemi tintometrici Moonwalk©, instaurando con le carrozzerie Nuova Oberdan, Warner e Mcar di Brescia e provincia, una collaborazione fondamentale e strategica.
Si tratta dell’installazione e della messa in opera di una tecnologia estremamente affidabile e semplice da utilizzare che fissa un nuovo standard nel mercato del refinish. Verniciatori e titolari di carrozzeria beneficeranno dell’estrema precisione di questo processo di miscelazione automatizzato, della sua velocità, qualità e costanza colorimetrica. Inoltre grazie alla collaborazione con Colorificio Capelloni potranno avere un’assistenza personalizzata altamente qualificata.
Con l’inizio del 2025 parte la collaborazione con AFGP Associazione Formazione Giovanni Piamarta, centro Bonsignori, scuola di formazione professionale. La partnership prevede l’istituzione di un nuovo percorso formativo, dedicato a tutti i ragazzi delle classi quarte ad indirizzo meccatronica. L’intento del corso di formazione sarà quello di formare i verniciatori e carrozzieri del domani. Il corso articolato su un totale di 60 ore, prevede la possibilità di affrontare due differenti rami e specializzazioni: lattoneria e verniciatura.
Grazie all’intenso lavoro svolto nel 2024, culminato in un incontro tenuosi il 30 Novembre presso la sede del Colorificio Capelloni in Via dell’Industria, 18 a Isorella Brescia, che ha visto il coinvolgimento sul territorio di oltre trenta carrozzerie e l’intervento di professionisti del settore è stato possibile inserire un nuovo tassello nel programma di Formazione dell’Accademy.
Nel 2025 Colorificio Capelloni ha scelto di partecipare a MECSPE, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera. Con la ferma volontà di rinforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato, nell’ambito dei trattamenti e delle finiture di prodotti industriali, Colorificio Capelloni ha individuato nel programma proposto dalla fiera, sviluppato sui tre filoni tematici ispirati dai pilastri per la crescita in chiave 4.0, formazione, digitalizzazione e sostenibilità, un’importante occasione per promuovere le proprie innovazioni tecnologiche nell’ambito dei processi industriali.
Colorificio Capelloni sarà presente al 5 al 7 marzo 2025 a Bologna fiere dove potrete approfittare per incontrare i titolari e conoscere da vicino le tecnologie e le iniziative speciali dell’azienda, in sintonia con una manifestazione che, presentando un’innovazione a 360°, rappresenta la via italiana per l’industria 5.0, un modello di impresa sostenibile e collaborativa, a misura d’uomo.
